10 Motivi per promuovere un Ristorante con Nano e Micro Influencer

L’influencer marketing è diventato un alleato prezioso per i ristoranti che vogliono aumentare la loro visibilità e attrarre nuovi clienti. Ma perché scegliere proprio i nano e micro influencer per promuovere un ristorante? Ecco 10 motivi che ti faranno dire “sì, lo voglio” e voglio farlo affidandomi a Influencer Italiani.

1 – Budget Amico

Ricordiamo che, poiché di pubblicità stiamo parlando, non possiamo pensare che sia gratis. Tuttavia, affidarsi a nano e micro influencer ha sicuramente costi più accessibili rispetto ai big influencer. Capiamoci, non tutti siamo chef stellati come Cracco o imprenditori multimilionari con i budget di Briatore, esistono anche ristoranti meravigliosi che offrono un servizio impeccabile pur rivolgendosi ai comuni mortali. Per dirla tutta, sono la stragrande maggioranza dei ristoranti e delle pizzerie italiane di cui andiamo orgogliosamente fieri.

Pensate che abbia senso promuovere un ristorante di provincia affidandosi a un grande influencer che per pubblicare un post chiede migliaia di euro e, che anche avendo una visibilità globale, potrebbe non avere un grande seguito nel territorio esatto in cui si trova il ristorante? Ma anche no.
Non serve svuotare il salvadanaio del ristorante per una collaborazione fruttuosa.

2 – Autenticità Garantita

Questi influencer hanno un rapporto più stretto e autentico con i loro follower. Quando parlano del tuo ristorante, i loro fan ci credono davvero. È un po’ come quando la nonna ti consiglia la sua ricetta segreta: sai che è autentica!

Provate a chiedere a un nano o micro influencer di recarsi due volte nello stesso ristorante per fare pubblicità. La risposta sarà “NO”, perché ci tengono ad essere molto trasparenti nei confronti dei loro follower. Recarsi più di una volta nello stesso ristorante senza una vera motivazione, che potrebbe essere un nuovo servizio o un nuovo piatto unico da provare, viene percepita come forzatura e finzione. Questi influencer rispettano i loro follower e ci tengono a raccontare esperienze uniche, AUTENTICHE.

3 – Engagement più Alto

I nano e micro influencer tendono ad avere tassi di engagement più alti, cioè riescono a costruire un vero dialogo con la loro community. I loro follower commentano, mettono like e condividono di più. Insomma, nel caso si voglia promuovere un ristorante e i micro influencer abbiano pubblicato i relativi contenuti sul proprio profilo taggando il ristorante, significa che i loro follower commenteranno e interagiranno automaticamente anche con il profilo del ristorante.

Facciamo un esperimento: ti è mai capitato di commentare un post o una storia di un personaggio famoso? Hai ricevuto una risposta? Con tutta probabilità, la tua risposta sarà “NO”, sono bombardati di messaggi da ogni dove e il loro lavoro non è sicuramente quello di rispondere a voi (anche se ci farebbe piacere ricevere un messaggio dai nostri idoli). Ora, ti è mai capitato di commentare un post o una storia di un tuo amico? Scommettiamo che ti ha risposto? Ecco, questo è quello che succede con i nano e micro influencer: si prendono cura dei propri follower. Rispondere ai commenti, per loro, viene vissuto come un dovere.

4 – Target Preciso

Collaborare con nano e micro influencer ti permette di raggiungere un pubblico ben definito. Se il tuo ristorante è specializzato in cucina vegana, perché non collaborare con un influencer vegano? Se offri opzioni senza glutine perché non coinvolgere un influencer celiaco? Se vuoi promuovere un ristorante che offre servizi dedicati ai bambini piccoli, perchè non coinvolgere le mamme?

Pensiamo al nuovo gelato Lec di Charles Leclerc, studiato e pensato per chi vuole mangiarsi un gelato, ma senza sentirsi in colpa per aver “sgarrato”. Ora, questo prodotto ha alle spalle un progetto molto corposo tanto da essere già presente nella grande distribuzione organizzata, sia in Italia che in Francia. Ma immaginiamo che dietro allo stesso prodotto non ci sia uno sportivo così famoso, la promozione su nano e micro influencer nel mondo dello sport sarebbe stata una strategia vincente. Charles, noi te la buttiamo lì… facci un pensierino, poi chiamaci!

5 – Recensioni Sincere

I nano e micro influencer offrono recensioni genuine. Non sono lì solo per il cachet, ma perché amano davvero provare nuovi posti. È come avere un amico fidato che ti consiglia dove andare a cena.
Immagina di avere un amico a cui chiedere un consiglio su un ristorante. Ecco i micro e nano influencer posso essere paragonati a quell’amico online a cui chiedere consigli fidati.

6 – Flessibilità Creativa

Questi influencer sono spesso più aperti a sperimentare con contenuti creativi. Vuoi una foto divertente del tuo nuovo piatto? Loro sono pronti!

7 – Promozione Locale

I micro influencer, in particolare, hanno un seguito locale. Questo è perfetto per i ristoranti che vogliono attrarre clienti nella propria zona. È come fare una festa e sapere che tutti i vicini verranno! I nostri influencer sono mappati per località: nel data base puoi selezionarli in base alla provincia di provenienza, ma noi sappiamo anche da quale paesino sperduto della provincia arrivano.

Quindi se il tuo ristorante non si trova in una grande città, non disperare, abbiamo i micro influencer perfetti anche nella tua zona, basta chiedere!

8 – Relazioni Genuine

Vuoi collaborare con un influencer famoso per promuovere un ristorante? Bene, devi contattare Tizio, che deve parlare con Caio che si confronterà con Sempronio e forse, dopo una quantità indicibile di telefonate, messaggi e mail, avrai trovato l’accordo con il manager dell’influencer per la modica cifra che finisce sempre almeno con 3 zeri. Una curiosità: durante tutto il progetto di collaborazione, sei riuscito a parlare con l’influencer? Saprebbe riconoscerti se lo vedessi per strada?

Bene, i micro influencer ci tengono a conoscere e costruire relazioni genuine con le persone con cui collaborano. Prima o dopo aver provato il vostro menu, parleranno con voi per saperne di più sul vostro locale e creare il contenuto che possa valorizzare al meglio l’esperienza vissuta. Lavorare con nano e micro influencer permette di costruire relazioni genuine.

9 – Più Voce al Brand

Più influencer piccoli parlano di te, più il tuo nome si diffonde. È un po’ come la pubblicità di passaparola, ma con il potere dei social media. Un bis di visibilità, per così dire! Per citare Seth Godin, un famoso professionista del marketing, i micro influencer si occuperanno di diffondere “l’IDEAVIRUS”.

10 – Esposizione Multipiattaforma

Questi influencer sono attivi su diverse piattaforme: Instagram, TikTok, Facebook. La tua visibilità non si limiterà a un solo canale e potrà raggiungere un pubblico diverso in base al social. È come avere un menù degustazione di visibilità!

Insomma, collaborare con nano e micro influencer è un’ottima strategia per chi vuole promuovere un ristorante e crescere senza svuotare il portafoglio.

Quindi: “Vuoi tu, preprietario di un ristorante, far conoscere la tua attività e farla crescere collaborando con i micro influencer?” (inutile dire che la risposta deve essere “Si, lo voglio”)

Ora: “Vuoi tu, proprietario di un ristorante, collaborare con Influencer Italiani per promuovere il tuo ristorante con i micro influecner?” Lo sappiamo, la tua risposta non può essere altro che “Si, lo voglio!”, quindi clicca qui e che la collaborazione abbia inizio.

Vi dichiaro ufficialmente, fornitore e cliente! In alto i calici!